La primavera è un ottimo momento per visitare Varsavia perché proprio nel mese di maggio nella capitale polacca inizia la stagione degli eventi all’aperto.
Non c’è migliore occasione per entrare nell’anima di Varsavia se non quella di assistere ad un concerto di musica classica nel Parco Reale Lazienki.
Dopo due anni di pausa a causa della pandemia, ripartono gli attesi concerti di musica di Chopin all’aperto.
I concerti ai piedi del monumento di Chopin nel Parco Reale Lazienki così tanto amati dai turisti sono anche una tradizione domenicale per gli abitanti di Varsavia, per i quali segnano l’inizio della stagione dei picnic nei dintorni dei giardini reali. I concerti si tengono dal 1959, anche se negli ultimi due anni sotto la forma di recital registrati negli interni storici dell’Aranciera e del Palazzo sull’Acqua. Questi video sono ancora reperibili su youtube.com/StolecznaEstradaOnline e vod.warszawa.pl.
La 63° stagione concertistica si è aperta il 15 maggio con le esibizioni del pianista francese Marc Laforêt e del pianista spagnolo Martín García García. Tra tanti artisti che eseguiranno il repertorio di Chopin nel Parco Reale Lazienki in questa stagione sono Jakub Kuszlik e Alberto Nosè.
I concerti all’aperto, eseguiti dagli eccezionali artisti polacchi e stranieri, in uno dei luoghi più legati al compositore polacco saranno ricordati a lungo dai visitatori della capitale.
I recital si tengono ogni domenica fino al 25 settembre alle 12:00 e alle 16:00; l’ingresso è gratuito.
Info da: https://www.polonia.travel/it/serwis/benvenuti-in-polonia/i-concerti-di-musica-di-chopin-nel-parco-reale-lazienki#i