Se in questo periodo natalizio volete portare un po’ di Polonia nelle vostre case ecco a voi la ricetta per i tipici biscottini profumosi, chiamati pierniki. Sono davvero gustosi ma il bello sta proprio nella preparazione, un bellissimo modo per passare dei calorosi e divertenti momenti in famiglia!
Ingredienti per circa 50-60 biscotti
- 1/4 bicchiere di miele
- 80 g di burro
- 1/2 bicchiere di zucchero a velo
- 1 uovo
- 2 e 1/4 bicchieri di farina
- un cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1,5 – 2 cucchiai di spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata)
Procedimento
- Scaldate miele, burro e zucchero in una pentola e mescolate finché lo zucchero non si scioglie; lasciate raffreddare. Aggiungete gli ingredienti rimanenti e impastate.
- Se l’impasto è troppo secco, aggiungete ancora un po’ di miele fino a raggiungere la giusta consistenza e mescolate. Se l’impasto è troppo morbido, mettetelo in frigorifero (si stenderà meglio).
- Stendete l’impasto sul piano di lavoro fino ad uno spessore di 2-3 cm. Ritagliate l’impasto con gli stampi in forme natalizie che preferite.
- Trasferite i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete i biscotti in forno ben caldo a 170 – 180º per circa 8-10 minuti, poi sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente
Questa ricetta è stata inspirata dal sito:
Info pag:https://www.polonia.travel/it/dove-dormire-e-mangiare/gastronomia/ricette-pierniki-i-biscotti-di-pan-di-zenzero.