Ieri, 9 Dicembre presso il Palazzo delle Arti di Napoli si tenuto il seminario dedicato ai “Polacchi in Italia”, con particolare attenzione alla loro presenza in Campania,
L’evento è stato organizzato dal Consolato Onorario di Polonia a Napoli in collaborazione con l’Ambasciata di Polonia a Roma e il Consolato Generale di Polonia a Milano.
Durante il seminario è stato presentato il report bilingue “Polacchi in Italia. Caratteristiche attuali, cambiamenti e prospettive” uno studio a cura del centro di studi e ricerche IDOS.
Si è parlato tra l’altro dei dati statistici, dei rapporti tra i due popoli, delle collaborazioni già esistenti tra le associazioni italo-polacche con le istituzioni locali, e anche dei possibili sviluppi futuri.
Erano presenti tra l’altro i rappresentanti delle autorita’ locali, del Centro Studi e Ricerche Idos di Roma, dell’Ufficio Consolare della Repubblica di Polonia in Roma, del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Napoli, dell’Universita’ Orientale di Napoli e della comunita’ Polacca in Campania.
Ringraziamo per la partecipazione tutte le autorità locali, le autorità accademiche, le associazioni italo polacche e tutti i cittadini polacchi .
Ringraziamento speciale va al Professore De Carlo per l’aiuto nell’organizzazione e agli studenti dell’università Orientale di Napoli per aver partecipato con grande interesse alla manifestazione.