In concomitanza del 79. anniversario della Liberazione di Macerata, l`Ambasciatore di Polonia Anna Maria Anders ha preso parte alla rassegna “Polovers Days”, promossa nell`ambito di #PolishHeritageDays da POLOVERS – piattaforma di conoscenza interculturale.
L`ambasciatore Anna Maria Anders è stata accolta dal Sindaco Sandro Parcaroli presso la prestigiosa Sala consigliare del Palazzo del Municipio, dove nel clima di sentita vicinanza e amicizia si è svolto l`incontro inaugurale della manifestazione, seguito dal Gran Ballo Polonaise e Saltarello Marchegiano ospitato dalla Filarmonica di Macerata. La serata si è conclusa con l’incontro conviviale italo-polacco presso „Villa Quiete” di Montecassiano (Macerata), dove nel 1944 aveva soggiornato il gen. Władyslaw Anders.
In questa occasione l`Ambasciatore Anna Maria Anders ha visitato lo splendido Palazzo Buonaccorsi con la rarissima collezione di carrozze e lo Sferisterio, tempio della musica. La vista a Macerata si e` conclusa con l`inaugurazione della mostra dedicata al. 2. Corpo d`Armata del gen. Władysław Anders presso la Galleria Antichi Forni.
Fonte: https://www.gov.pl/web/italia/polovers-days-2023-a-macerata